ARTICOLI E PUBBLICAZIONI
PERSONALITA' NARCISISTA: ISTRUZIONI PER L'USO
Autore: Federica Letizia
Il carattere narcisistico è emblematizzato dal bisogno inappagabile di essere sempre considerato migliore.
Sottende questo tipo di struttura di personalità l’aspettativa idealistica che tutto debba avvenire come si desidera e si crede giusto secondo prospettive egocentrate.
Il rifiuto della frustrazione, la ricerca di conferma sempre e comunque, l’estrema vulnerabilità alle critiche, l’intima insicurezza e l’esterna arroganza e presunzione sono gli aspetti più evidenti del carattere di un narcistista.
La persona con questa struttura di personalità è marchiata in maniera onnipotente e irrealistica al controllo e al potere, in nome del quale si dissocia dai propri sentimenti di fragilità e dai bisogni più profondi del proprio essere, vissuti spesso come minaccia per le proprie finalità autoaffermatorie di successo e possesso. Questa tipologia di persone tende spesso a denigrare tutti gli altri nel tentativo di affermare la sua percepita superiorità ed è ostinato a negare, anzi a non vedere realmente, i propri limiti o errori.
Tutto questo fa del narcisista un amico, un familiare, un compagno e anche solo un convivente o un collega di certo non facile!